Categorie
Conferenze

Un’associazione quasi ventenne. La storia del GrUSP.

Da quando faccio parte del GrUSP ho sentito racconti mitologici di com’è nata l’associazione e come ha fatto a crescere fino a quello che è oggi. Man mano che ascoltavo i racconti dei soci fondatori e altri membri della community mi appuntavo alcuni avvenimenti salienti con l’obiettivo di riuscire prima o poi, a ricostruirne la storia. Oggi, dopo essere riuscita a metterli in ordine con chi è dentro a questa realtà da molto più tempo di me ho pensato che fosse giunto il momento di provare a dare un contesto un po’ più ampio di com’è nata l’associazione e come si è evoluta fino ad oggi.

Iniziamo dagli albori.

A fine anni ’90 e primi anni 2000 era neonato il PHP, linguaggio di programmazione attorno a cui è nata l’associaizone. A suo tempo era presente una mailing list chiamata ziobudda.net (ad oggi scomparsa) gestita da uno dei founder storici. Emiliano Gabrielli, rispondendo a questa mailing list butta giù l’idea di creare un’associazione il cui scopo potesse essere quello di creare un punto di crescita e confronto su questa tematica. Altre persone poco dopo, come Michele Morelli, si aggungono a questa mailing list e le conversazioni vanno avanti online fino al 2002.

Nel 2003, dopo diversi anni di gestazione, si decide di organizzare il primo evento italiano a tema PHP (secondo in Europa e tra i primi al mondo) per capire se c’era effettivamente interesse ad incontrarsi e confrontarsi sull’argomento. Nasce quindi il phpday, evento gratuito e locale a cui partecipano ben __ persone alla prima edizione.

Dopo questo grande successo e aver notato sempre più la necessità di connessione e confronto in questo settore nasce nel 2004 l’associazione GrUSP che è l’acronimo di Gruppo Utenti Sviluppatori PHP.

Il phoday viene organizzato di anno in anno in diverse location con lo scopo di essere itinerante per l’italia e poter creare nuove occasioni di incontro su tutto il territorio nazionale. Nel 2008, durante l’edizone svoltasi a Rimini si riscntra un drop rate del 60%. Questo fu un problema molto grande da sostenere per i volontari dell’associazione che solo con il supporto di qualche sponsor riuscivano a sostenere tutti i costi dell’evento. Gestire numeri molto alti, location e quindi situazioni logistiche sempre diverse e anticipare le spese di catering e sala arrivando a un’assenza di più della metà delle persone iscritte fu un avvenimento complesso da gestire.

Per questo motivo dal 2009 la conferenza divenne a pagamento e dal 2011 iniziò a stabilizzarsi a Verona, dopo l’edizione del 2010 tenutasi a Corropoli, un piccolo paese in provincia di Pescara.

Nel 2011 viene realizzata un’intera track del phpday dedicata al mondo javascript e da quel momento iniziano a nascere tante altre conferenze correlate alle varie tecnologie in ambito di sviluppo web.

Dopo il jsday nascono sfday, rubyday, Better Software, nosqlday, zfday, wpday, mageday Incontro DevOps Italia, Kerning, cssday, vueday, nodejsday, angularday, reactjsday, vueday, laravelday, containerday e l’ultima neonata uxday.

Come si sono evolute vision e mission nel corso degli anni?

La vision di GrUSP è quella di creare un ecosistema in cui developer professionistə potessero affinare le proprie competenze tecniche (e non solo), lavorare bene con le figure professionali a loro adiacenti (e rispettive community) ed avere un percorso di crescita nelle aziende più sano.

La mission iniziale fu quella di consolidare la community PHP e creare cross-pollinazione con le altre community del mondo dello sviluppo web.

Questo obiettivo viene perseguito con la realizzazione di conferenze per developer a basso costo ma mantenendo alta la qualità e supportando la creazione di nuovi gruppi che potessero fungere come punto di incontro a livello locale. Nascono così i PUG: PHP/ Programming User Group.

I valori di GrUSP, soprattutto nei confronti dei PUG e nell’ottica di renderli sempre più autonomi diventano presto:

  • chi propone fa,
  • chi fa riceve supporto,
  • sbagliare non è un problema (e sbaglia solo chi fa),
  • apertura mentale per le nuove iniziative,
  • inclusività e diversità,
  • abilitare la crescita professionale delle persone.

Passano gli anni e l’associazione si evolve, e con lei anche il logo e la nuova mission: migliorare l’ecosistema professionale di chi opera nel mondo dello sviluppo web intorno a quelli della community GrUSP.

Cosi nascono le nuove conferenze su altre tematiche in ambito di sviluppo web e non solo più verticali in ambito PHP.

Negli ultimi anni abbiamo lavorato molto su tutto l’aspetto di diversità, inclusione e accessibilità, creando un fondo per poterne finanziare le attività (come le borse di studio) e varie iniziative dedicate alla community e adattandoci ai vari contesti sotrici creando nuovi format come quelli del localhost e la GrUSP Academy.

L’associazione è ancora oggi in costante evoluzione grazie ai vari stimoli che riceve dai membri della community che ne fanno parte. Un elemento che ne caratterizza gli eventi è stato quello di evitare la realizzazione di eventi troppo grandi cercando quindi di non superare le 300 persone. Questo perchè permette una maggiore interazione tra chi partecipa e ci può essere uno speaker ogni 10 attendee, il che significa agevolare e incentivare il confronto anche con persone più esperte.

Il mio racconto termina qui.

Molto probabilmente rimane mancante di molti altri dettagli importanti e sicuramente divertenti, per questo, ti chiedo, se ne conosci alcuni, di mandarmi una mail (community@grusp.org) o un messaggio sul nostro Slack in modo tale che possa raccogliere altri pezzi della storia della nostra associazione ed integrare sempre più questo racconto, o perchè no, scriverne uno nuovo.

Ti aspetto alle prossime conferenze 😉

Michela Bertaina

Articolo scritto da

Michela Bertaina

Community & Event Manager @ GrUSP