Categorie
Conferenze

Accessibilità

In GrUSP facciamo molta attenzione a realizzare eventi e attività il più inclusive, diversificate e accessibili possibile in quanto vogliamo creare un ambiente in cui chiunque possa sentirsi a proprio agio e rispettatə.

Cosa vuol dire, in concreto? Qui trovi elencati i punti a cui prestiamo attenzione. Se c’è qualcosa che vuoi suggerirci, puoi scriverci!

Eventi in presenza

Eventi Online

Comunicazione

E poi? Cosa possiamo fare meglio?

Sappiamo che la strada per realizzare eventi totalmente accessibili e inclusivi è ancora lunga per molte ragioni, tra cui, senza doverlo nascondere, il budget.

Non è certo questo un motivo per arrendersi e fermarsi. Crediamo molto nel potere della condivisione e del confronto anche sotto questo genere di aspetti e investiamo tutte le risorse che sono a nostra disposizione per poter migliorare. Ecco perchè ci teniamo a condividere cosa vorremmo fare per poter realizzare eventi ancora più inclusivi, diversificati e accessibili possibile.

Ecco quindi la nostra lista dei desideri:

  • produzione di sottotitoli precisi e in tempo reale anche su interventi in lingua italiana;
  • produzione di traduzioni simultanee in lingua inglese per i talk italiani e in lingua italiana per gli interventi in inglese sia come sottotitolatura che durante gli eventi in presenza;
  • produzione in tempo reale di traduzioni simultanee in lingua dei segni (LIS);
  • selezionare location che usino energia rinnovabile.

Miglioriamo insieme

Se conosci altre modalità in cui possiamo lavorare per migliorare i nostri eventi, altre esigenze che inconsapevolmente non abbiamo ancora tenuto in considerazione o ti interessa finanziare (sia economicamente che attraverso l’erogazione diretta del servizio) questo genere di attività, contattaci e faccelo sapere: saremo davvero felici di poter sperimentare cose nuove e crescere insieme.

Qui trovi anche informazioni relative al fondo per la diversità e inclusione e come poter contribuire se sei azienda o privato.

Puoi scrivere anche una mail a community@grusp.org o scriverci direttamente sul nostro Slack.

Come dice Alice Orrù in questo suo bellissimo articolo:

“Ciò che non rappresentiamo non esiste. Ciò che rappresentiamo male, rimane incastrato tra le grate del pregiudizio.”

noi stiamo cercando di fare del nostro meglio e con il supporto di ogni membro della community sappiamo che potremo crescere e migliorare sia come singoli che come comunità.