Codice di Condotta

GrUSP è un’associazione che organizza eventi per erogare contenuti di qualità e incentivare il networking e la collaborazione all’interno della community di developer. Apprezziamo la partecipazione di ogni persona membra della comunità e desideriamo che ogni partecipante viva un’esperienza piacevole e appagante. Di conseguenza, chiunque deve mostrare rispetto e cortesia nei confronti di ogni partecipante durante ogni singolo evento realizzato e sponsorizzato dall’associazione.

Per chiarire cosa ci si aspetta, ogni persona coinvolta come partecipante, speaker, sponsor, staff a qualsiasi evento GrUSP è invitata a conformarsi al seguente Codice di condotta che sarà in vigore durante tutto l’evento e all’interno di ogni spazio (fisico o virtuale).

La versione breve:

GrUSP vuole fornire un’esperienza di conferenza piacevole, inclusiva, rispettosa delle differenze e senza molestie per ogni partecipante, indipendentemente da sesso, orientamento sessuale, disabilità, aspetto fisico, corporatura, etnia o religione. Non sarà tollerato nessun tipo di molestia, in qualsiasi forma, nei confronti di altre persone durante i nostri eventi.

Tutte le comunicazioni devono essere appropriate per un pubblico professionale che includa persone di molti background diversi. Linguaggio/immagini sessualizzate/sessiste non sono appropriate in nessuna occasione.

Sii gentile con ogni persona, non insultare o umiliare, comportati in modo professionale. Ricorda che molestie e battute sessiste, razziste o di esclusione non sono mai appropriate.

A chi violasse queste regole di comportamento, potrà essere chiesto di lasciare la conferenza senza rimborso, a sola discrezione del team organizzativo.

Grazie per contribuire a rendere questo evento accogliente e amichevole per tutte le persone che partecipano.

Versione estesa

Le molestie includono commenti verbali offensivi relativi a sesso, orientamento sessuale, disabilità, aspetto fisico, corporatura, etnia, religione, immagini sessuali in spazi pubblici, intimidazioni intenzionali, stalking, inseguimenti, molestie fotografiche o registrazioni, interruzione prolungata di discorsi o altri eventi, contatto fisico inappropriato e attenzioni sessuali indesiderate.

Comportamenti di questo tipo non saranno in alcun modo tollerati, e a chiunque si comportasse in modo tale potrà essere chiesto di lasciare la conferenza, senza rimborso, a sola discrezione del team organizzativo.

Queste indicazioni si applicano anche a chi partecipa in rappresentanza delle aziende sponsor, che non devono per nessun motivo utilizzare immagini, attività o altro materiale a sfondo sessuale.

Il personale coinvolto ai booth/stand degli sponsor non deve usare abiti/uniformi/costumi sessualizzati o creare in altro modo un ambiente sessualizzato.

Fai attenzione alle parole che scegli. Ricorda che le battute sessiste, razziste e di altro tipo sono offensive per chi ti circonda. Imprecazioni eccessive e battute offensive non sono mai appropriate.

Se vengono rilevati comportamenti che violano questo codice di condotta, le persone del team GrUSP possono intraprendere qualsiasi azione che ritengano appropriata, inclusa l’espulsione dalla conferenza senza alcun rimborso.

Sei testimone di una violazione o non ti senti a tuo agio per qualche accaduto?

Se ricevi molestie, se noti che qualche partecipante ne è oggetto o hai altri dubbi, contatta una persona del team GrUSP.

Il personale dell’evento sarà lieto di aiutare ogni partecipante a contattare la sicurezza dell’hotel/del luogo o le forze dell’ordine locali, fornire scorte o altrimenti e aiutare coloro che subiscono molestie a sentirsi al sicuro per la durata dell’evento. Apprezziamo la tua presenza.

Negli eventi di persona, riconosci le persone del team perché indossano la maglietta gialla con logo GrUSP. Puoi anche contattare il personale della location e chiedere di essere messo in contatto con le persone responsabili della conferenza.

Negli eventi online, puoi contattare lo staff organizzativo cercando le persone registrate come “nome – GrUSP Team”, oppure puoi contattarci inviando una mail a info@grusp.org.

Oppure compila il form che trovi qui sotto