Categorie
@localhost Edizioni Passate

IDI @ 127.0.0.1

Pillole di Incontro DevOps:
un assaggio servito comodamente al tuo localhost.

📅 25 Giugno 2020 🕤 dalle 10:00 alle 13.30

IDI @127.0.01 è un evento online, gratuito, rivolto a DevOps Engineer, sistemisti, IT Manager. 

Ecco tutti gli interventi della mattinata

Ottenere il massimo dalle code review

Tutti dicono che “bisogna fare code review”, poi però nel mondo reale non c’è tempo per farle, oppure le si fa in modo sbagliato. Questo talk spiega perché dovresti introdurle nel tuo team e qualche modo per farle nel miglior modo possibile per massimizzarne gli effetti positivi. Se partecipo, cosa imparo? Perché esattamente le code review sono una buona pratica (e non solo “perché tutti dicono che sono una buona pratica”), le differenze tra una buona review e una cattiva review, e qualche consiglio tattico per ottenere più valore possibile nel farle. 

Mattia Tommasone, Tech Lead @ Brandon Group
Mattia, attualmente tech lead presso Brandon Group, ha alle spalle esperienze in aziende come Google e Ebay e come giornalista musicale e allenatore di scuola calcio. Tra i suoi temi di discussione preferiti, i sistemi di build automatizzati e le dinamiche di team, di sviluppatori e non.

GitOps: Git come unica fonte di verità per applicazioni e infrastruttura

GitOps è un nuovo metodo di CD che utilizza Git come unica fonte di verità per le applicazioni e per l’infrastruttura (declarative infrastructure / infrastructure as code), fornendo sia il controllo delle revisioni che il controllo delle modifiche. In questo talk vedremo i concetti alla base di CI/CD, ovvero Continuous Integration e Continuous Deployment (o anche Continuous Delivery), pratiche nello sviluppo software che permettono ai team di creare dei progetti collaborativi in modo rapido, efficiente e idealmente con meno errori. Infine vedremo come implementare un flusso di lavoro GitOps usando Github actions e ArgoCD.

Andrea Panisson, Cloud engineer & Kubernetes expert @ Sparkfabrik
Andrea lavora in SparkFabrik dalla sua fondazione e fa parte del team DevOps dell’azienda. Oggi si occupa dello sviluppo software cloud native basato su Kubernetes e dell’implementazione, monitoraggio e ottimizzazione delle infrastrutture.

Fast and Reliable DevOps with GitHub

Praticamente tutti gli sviluppatori conoscono le funzionalità di GitHub che hanno reso questa piattaforma quella di maggior successo quando si parla di gestione del codice.
Nel corso dell’ultimo anno ne abbiamo arricchito ancora di più le capacità con il rilascio di GitHub Actions, Codespaces ed i servizi legati alla sicurezza del codice come CodeQL.
Discuteremo brevemente questi temi e dimostreremo come metterli insieme per creare codice più sicuro in tempi più rapidi.

Alain Helaili, Principal solutions engineer @GitHub
Dopo aver lavorato per più di 15 anni nella software industry, Alain è entrato in GitHub nel 2015 come solution engineer. Instancabile sostenitore dell’Open Source, Alain si impegna a rafforzare l’utilizzo di GitHub da parte delle aziende, aiutandole a capire come costruire software migliori, più velocemente.

Interverrà durante la tavola rotonda 


Marco D’Angelo, Developer Relationship @Microsoft
Marco collabora per conto di Microsoft con le community di developer in tutta Europa, interfacciandosi con i team responsabili per creare e condividere contenuti tecnici relativi principalmente ad Azure e Visual Studio Code.

Modera l’incontro e la tavola rotonda

Fabio Mora

Software Engineer, DevOps consultant, Author 
Fabio è programmatore e Agile coach freelance entusiasta di Extreme Programming e Linux. Appassionato di open source, di economia e di tutto quello che riguarda la matematica e la scienza dei dati, ha prima fondato una web agency e poi lavorato in eBay come Software Engineer. Ama la musica, l’ingegneria del suono e la divulgazione scientifica.

Main Sponsor