Categorie
Conferenze

laravelday

Il laravelday è la prima conferenza tutta italiana, nata nel 2017 dalla community e per la community, che porta case study reali e buone pratiche di lavoro al mondo dei professionisti che usano Laravel nel loro quotidiano. Durante la conferenza verranno presentate le best practice per lo sviluppo e saranno mostrati case study ad alto livello. Potrai imparare cose utili e interessanti da chi utilizza Laravel quotidianamente in diversi contesti.

Prima di tutto, che cos’è Laravel?

Laravel è un framework MVC basato su php nato una decina di anni fa da un’idea di Taylor Otwell che è tuttora a capo del progetto. E’ molto flessibile anche se prevalentemente verticalizzato per applicazioni web; condivide diversi componenti di Symfony come ad esempio command e http. Da framework è diventato negli anni una specie di ecosistema perché, pur essendo a sorgente aperto e sotto licenza MIT, propone una serie di servizi satellite anche a pagamento come sistemi di deploy tradizionale, su lambda, integrazione di pagamenti e molto altro. La carta vincente del prodotto è stata senza dubbio la completezza e la chiarezza della documentazione.

Ma perchè dovresti usare Laravel?

Laravel nasce con un obiettivo in mente: l’operatività e la produttività senza tralasciare ordine e chiarezza. La caratteristica che lo contraddistingue è dare a chi lo utilizza tutti gli strumenti necessari di base per la creazione di un applicativo web coprendo tutti i casi d’uso possibile; out of the box troviamo tutta la gestione dello stack http, database con orm, gestione code e command line. Coprendo tutte queste casistiche, e data la sua immediatezza, ha fatto immediata breccia nelle web agency formate da team piccoli dove il time to market è sempre ristretto e tutto il tempo risparmiato è guadagnato. Altro punto di forte interesse è la libertà che viene data all’utente senza imbrigliata in schemi rigidi; questo è sia croce che delizia perché “da grandi poteri derivano grandi responsabilità” che vanno dosate sapientemente per non venirne travolti poi.

E se dovessimo parlare di pro e contro?

Laravel si incastra bene in un contesto di programmatori php fornendo tutti gli strumenti, tutto è orientato a progetti prevalentemente monolitici pensati per contesti medio piccoli che sono la stragrande maggioranza degli ambienti. D’altro canto la sua forza è anche la sua debolezza perché si incastra meno bene in contesti in cui il pattern mvc è meno appetibile. L’essere concreto spesso lo espone ad un uso orientato troppo all’obiettivo immediato, mentre la libertà, se non usata coscientemente, porta l’utente a soluzioni meno robuste e/o lungimiranti.

Chi sta dietro a tutto il panorama nazionale dedicato al mondo Laravel?

La community è piuttosto nutrita e composta principalmente da persone che lo impiegano lavorativamente nel loro quotidiano. La community italiana risente un po’ della poca valorizzazione della formazione come strumento per tenere aggiornato (e motivato) il team facendolo partecipare agli eventi e alle community valorizzandolo. Spesso alla community partecipa non in maniera assidua ma a volte a spot per risolvere un problema immediato ma non per farne parte in maniera organica: partecipare costantemente significa confrontarsi e crescere, spesso esponenzialmente. Fortunatamente questo trend sta cambiando e la community lo insegue con un buon ritmo.

Vuoi entrare a far parte della community e scambiare opinioni e confrontarti con i membri di Laravel Italia?

Scrivi a loro un messaggio su Facebook comunicando la tua mail, ti verrà inviato un invito per accedere allo Slack!

Rivivi le passate edizioni di laravelday:

Grazie ad Alessandro Cappellozza per aver contribuito alla stesura dell’articolo

Dopo la laurea in ingegneria informatica mi sono dedicato allo sviluppo web di applicativi prima e infrastrutture poi; da diversi anni lavoro in ambito IIOT cercando di integrare telemetria e telecontrollo tramite .Net, PHP e NodeJS nel Cloud.