A fine Marzo si è svolta la 9° edizione del cssday. L’affascinante Cinema Sarti di Faenza ha fatto da cornice alla conferenza dedicata a webdesigner & webdeveloper da tutta Italia. L’evento è stato piuttosto “frizzante” con talk che hanno spaziato dall’usabilità alla sostenibilità. Non solo temi di carattere tecnico, ma anche filosofici. Per esempio, c’è stato anche tempo di parlare di trigonometria con Eleonora Rocchi, argomento che nessuna delle persone partecipanti pensava di dover affrontare ad una conferenza dedicata ai css! Per quanto riguarda appunto la partecipazione, l’evento ha raccolto quasi 300 presenze divise al 50% tra chi ha seguito l’evento in sala e chi lo ha seguito online!
E’ stato un interessante mix di argomenti che ha colto l’attenzione di tutte le numerose persone in platea. Al termine di ogni talk si sono susseguite domande e dibattiti, un chiaro segno di quanto siano stati apprezzati i topic della giornata. Non sono mancati i momenti gogliardici che hanno strappato grandi risate in sala. Nota: chi scrive questo post ha particolarmente apprezzato il momento in cui Massimo Artizzu ci ha ricordato che “Internet Explorer is dead”! Yeah!
Nella mattinata c’è stato spazio per ascoltare Massimo Bartolomeoli, Eleonora Rocchi, Diana Bernabei, Giulia Laco e Lorenzo Spinelli. La pausa pranzo nello spendido chiostro del Cinema Sarti è stata il momento ideale per dedicarsi al networking e alla condivisione di idee, progetti. Questa è tradizionalmente la parte della conferenza che crea nuove sinergie ed è parte integrante del partecipare in presenza a questi eventi. Nel pomeriggio è stato il momento di vedere sul palco Massimo Artizzu, Lorenzo Pieri, Lua del Puppo e Davide di Pumpo, ormai un veterano del cssday.
La giornata che ha preceduto il cssday è stata l’occasione perfetta per parlare dell’argomento Figma con il workshop di Belka. Mattia Mariangeli ed Eugenia Valentini, product designer di Belka, hanno approfondito vari aspetti di questo potente tool e hanno permesso ai partecipanti del workshop di testare, provare strumenti e “trick” per migliorare il workflow con Figma. Un workshop che ha raccolto molte adesioni, raggiungendo il sold out!
Ora che cssday si è conclusa, webdesigner e developer avranno l’occasione di incontrarsi nuovamente a Faenza il 9 giugno 2023 per partecipare a uxday, la conferenza italiana dedicata esclusivamente alla User Exprerience, in tutte le sue declinazioni! Ci vediamo presto!