Diversità, Equità e Inclusione

Crediamo che l’innovazione tecnologica prosperi quando le voci, le prospettive e le esperienze diverse si incontrano e collaborano.

Vogliamo contribuire alla costruzione di una comunità tech inclusiva dove ogni persona, indipendentemente dal proprio background, si senta valorizzata, rispettata e abbia pari opportunità di crescita e contributo.

I nostri impegni

Rappresentanza

Ci impegniamo perché ad ogni nostra conferenza partecipino, sia come speaker che come pubblico, persone che fanno parte di comunità sotto-rappresentate e marginalizzate nel mondo tech. 

Supportiamo attivamente speaker alle prime esperienze, per garantire più opportunità a nuove voci di emergere. 

Facciamo rete con community che rappresentano categorie sottorappresentate nel mondo tech. 

Borse di studio

Mettiamo a disposizione borse di studio (biglietti gratuiti per la partecipazione da remoto o in presenza) per studenti, persone in transizione di carriera e membri di comunità sottorappresentate. 

Accessibilità fisica e digitale

Ci impegniamo a garantire l’accessibilità fisica delle venue in cui si svolgono le nostre conferenze e la presenza di spazi di silenzio e riposo; l’accessibilità dei nostri siti web; la disponibilità di materiali in formati alternativi. 

Ambiente Sicuro e Inclusivo

  • Codice di condotta rigoroso: Manteniamo una politica di tolleranza zero verso discriminazioni, molestie e comportamenti escludenti.
  • Opzioni alimentari inclusive: Menù che rispettano diverse esigenze dietetiche, religiose e culturali. 
  • Sensibilizzazione all’uso dei pronomi: durante la registrazione è possibile prendere una spilla per segnalare il proprio pronome di elezione.
  • Team di supporto dedicato: nel nostro team il personale è formato per gestire segnalazioni e fornire assistenza durante l’evento.

Progetti in collaborazione con altre community 

  • nel 2016 GrUSP è diventata Diversity Sponsor della campagna PHPDiversity Rainbow Elephpant su Kickstarter quando il progetto stava apparentemente per non riuscire a decollare. Ci fa molto piacere che molte altre persone abbiano seguito le nostre orme e che il progetto abbia raggiunto il suo obiettivo;
  • nel 2019 abbiamo sponsorizzato e organizzato per la prima volta RailsGirls Verona, un laboratorio di coding gratuito per donne e pochi mesi dopo anche una seconda edizione;
  • nel 2021 abbiamo partecipato alla creazione di DInA Tech Hub: uno spazio per stimolare confronti costruttivi, fare divulgazione, condividere storie dando voce ad ogni persona, creare alleanze che possano permetterci di unirci e raggiungere insieme l’obiettivo; 
  • nel 2022 ad angularday in collaborazione con ngGirls abbiamo organizzato un workshop gratuito per sole donne con l’obiettivo di imparare a realizzare un’applicazione in angular.  

Processo Evolutivo

Riconosciamo che diversity, equity e inclusion sono un percorso continuo. Ci impegniamo a:

  • Raccogliere feedback costante dalla comunità:
  • Rivedere e aggiornare periodicamente le nostre politiche;
  • Collaborare con organizzazioni specializzate in DEI nel settore tech;
  • Condividere le nostre best practices con altre conferenze. 

Il nostro invito

Invitiamo ogni partecipante a essere parte attiva di questa missione. Crediamo che Diversità, Equità e Inclusione siano valori che l’intera community deve coltivare insieme.

Se hai suggerimenti, feedback o desideri contribuire alle nostre attività, contattaci a all’indirizzo info@grusp.org.