Categorie
Iniziative

DInA Tech Hub

Rendiamo il mondo tecnologico più Diversificato, Inclusivo e Accessibile grazie alla possibilità di confronto in un posto sicuro.

DInA Tech Hub - Diversity Inclsusion and Accessibility Tech Hub
DInA Tech Hub

Dalla sinergia di GrUSP, Fuzzi Brains, She Tech, Associazione Python Italia e Women TechMakers Italia nasce DInA Tech Hub: uno spazio per stimolare confronti costruttivi, fare divulgazione, condividere storie dando voce ad ogni persona, creare alleanze che possano permetterci di unirci e raggiungere insieme l’obiettivo di aumentare la diversità, inclusione e accessibilità nel mondo tech.

DInA Tech Hub vuole essere uno spazio libero e sicuro in cui condividere risorse, esperienze e riflessioni su questi temi sia nelle community che nelle aziende del settore tecnologico.

Siamo persone a cui piace sognare e vorremmo che DInA Tech Hub:

  • faccia nascere conversazioni che portino alla condivisione di buone pratiche per essere più inclusivə;
  • faccia nascere partnership e progetti condivisi per mettere in pratica azioni e iniziative, in modo da unire le forze, coinvolgere tanti punti di vista differenti, realizzare progetti sempre più ampi sulla diversità, inclusione e accessibilità nel mondo tech;
  • fosse una risorsa per sensibilizzare sul tema, in modo che diversità, inclusione e accessibilità diventino sempre più valori centrali e fondamentali negli ambienti e community tech;
  • fosse una miniera di spunti, una raccolta di risorse, dove trovare e condividere informazioni (link, libri, iniziative, ecc…), confrontarsi e avviare riflessioni;
  • fosse un’opportunità concreta per far conoscere e valorizzare tutte le pratiche che vengono già portate avanti ad ogni livello.

Il Manifesto

La decisione di adottare uno strumento come un Manifesto nasce dall’esigenza di voler condividere i principi in cui crediamo ed a cui siamo fedeli, coinvolgere persone e community che vogliono/possono dare un contributo o semplicemente che vogliano partecipare raccontando la propria esperienza all’interno del mondo tecnologico.

La scelta del Manifesto ha come obiettivo quello di far conoscere in modo esaustivo a chiunque i principi di DInA Tech Hub, nel rispetto del diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Sarà nostra cura pertanto chiarire gli intenti di DInA Tech Hub, dando indicazione dei principi in cui crediamo.

Principi

Diversità

Riconosciamo l’importanza della diversità e crediamo nel suo valore. Crediamo che ogni singola individualità, ogni persona che porta la propria esperienza sia unica, diversa e per questo debba potersi esprimere e dare il proprio contributo. Ci impegniamo affinché questo valore venga riconosciuto come fondante nei contesti che viviamo ogni giorno.

Inclusione

Vogliamo creare uno spazio sicuro, aperto a tutte le persone, dove si possa dare un contributo, scambiando idee e riflessioni. Ripudiamo ogni tipo di discriminazione.

Accessibilità

Facciamo il possibile perché DInA Tech Hub sia uno spazio accessibile in cui tutte le persone possano partecipare. Siamo consapevoli dei limiti, anche tecnologici, degli strumenti e piattaforme che scegliamo: lavoreremo verso una migliore accessibilità e contiamo sulla collaborazione di tuttə. Sappiamo che c’è molta strada da fare perché l’accessibilità venga riconosciuta come un valore fondante nei contesti quotidiani.

Collaborazione e condivisione

Ci impegniamo a creare un ambiente collaborativo frutto della condivisione, reciprocamente rispettosa, di esperienze, progetti, riflessioni, eventi, idee, conoscenze diverse e di risorse.

Ascolto

Crediamo che l’ascolto, la comprensione e l’empatia siano importanti condizioni per costruire qualsiasi dialogo, per permetterci di allargare i nostri orizzonti e fare in modo che nasca il senso di comunità.

Divulgazione

Vogliamo comunicare il nostro impegno anche al di fuori dello spazio DInA Tech Hub, al fine di coinvolgere e incoraggiare le persone a rispettare e sviluppare questi principi.

Entra sullo Slack di DInA Tech Hub

Rivivi la presentazione di DInA Tech Hub

Un anno fa abbiamo creato e condiviso un sondaggio dal titolo “Il Gender Gap in informatica esiste?” con l’obiettivo di capire se e come il divario di genere può influire sulla vita delle persone che fanno parte del settore tecnologico.

In questo primo evento abbiamo visto nel dettaglio di come è nata l’idea del sondaggio, cosa ci ha spinto a crearlo e a condividerlo, ma soprattutto sono stati presentati i dati che abbiamo raccolto. Non parleremo solo di grafici e infografiche ma condivideremo vere e proprie testimonianze.

Questa iniziativa, insieme ai risultati che sono emersi, ha portato alcune community ad unire le forze per far nascere un nuovo spazio di condivisione legato alle tematiche della diversità, dell’inclusione e dell’accessibilità. Così nasce DInA Tech Hub (Diversità Inclusione e Accessibilità in tech): uno spazio dove le persone possono confrontarsi su queste tematiche, aggiornarsi, trovare e condividere materiale e scoprire tutti gli eventi che vengono organizzati dalle diverse community.

Puoi trovare tutte queste informazioni e molto altro sul sito ufficiale di DInA Tech Hub.