Categorie
Iniziative

Nasce DevRockstar

Dalla partnership con Fabio Biondi nasce la rubrica “DevRockstar” ospitata il martedì sera dalle 21.00 alle 22.00 sul suo canale Twitch.

Nel mese di gennaio e febbraio avremo l’opportunità di dare il benvenuto a diversi speaker che tratteranno diversi temi come Angular, Reactjs e Intelligenza artificiale, javascript e molto altro.

Ecco gli interventi che vi aspettano:

Martedì 22.02.22 h. 21.00

Come non farci odiare dal prossimo dev che leggerà il nostro codice


Stefano Magni | Senior Front-end Engineer and Team Leader at WorkWave (remotely) / Speaker / Instructor

Ti aspettiamo sul canale Twitch di Fabio Biondi

Interventi passati:

Martedì 15.02.22 h. 21.00

Migrare e scalare monoliti sul cloud (AWS)


Luciano Mammino | Senior Architect at fourTheorem

luciano mammino

Martedì 08.02.22 h. 21.00

Building a full-text search engine from scratch in TypeScript

Have you ever wondered how full-text search engines such as ElasticSearch or Algolia works? Let’s find out!
In this talk, we will build a RESTful full-text search engine from scratch, understanding how to choose the right algorithms and data structures for accomplishing such a task.
You will see how to maintain incredibly high performances while working with a massive amount of data and understand why it is so important to choose the right algorithm or data structure for accomplishing such tasks.

Michele Riva | Google GDE, Microsoft MVP, Senior Architect

michele riva

Martedì 01.02.22 h. 21.00

micro-lc: come orchestrare Micro-frontend

I micro-frontend sono uno degli argomenti più interessanti nel mondo frontend dell’ultimo periodo ma nonostante la loro popolarità, non esistono delle linee guida comuni per svilupparli. micro-lc risponde a questa esigenza e permette di raccogliere in un unico applicativo tanti micro-frontend, orchestrandoli e rendendoli parte della stessa applicazione. In questo talk vediamo insieme come usare micro-lc e il suo plugin element-composer per orchestrare micro-frontends in maniera semplice e veloce.

Michel Murabito | Developer Advocate @ Mia-Platform
More than 9 years of software engineering experience. 3 years as handling of technical customer relationships and project management. 2 years as a Community Specialist in Developer Relations Team with focus on Italian communities and conferences.
Strong skill on communications, relationships, influencing, public speaking and technical pitch.

Knowledge on Cloud (infrastructure IaaS – PaaS), G Suite (including Apps Script), Firebase, Database (SQL – NoSQL) and coding (Javascript – PHP – Java) with many frameworks, libraries and methodologies.

michel murabito

Martedì 25.01.22 h. 21.00

Intelligenza artificiale nel Front-End

Le applicazioni dell’intelligenza artificiale sono tantissime e ci permettono di andare a risolvere specifici problemi per dare valore alle nostre soluzioni: proviamo a immaginare una nuova User eXperience per le nostre applicazioni business che vada oltre pagine e forms e che sfrutti nuove tipologie di interazioni rese possibili dalle applicazioni della IA.

Michele Aponte | CTO @ Ellycode / CEO @ Blexin / Founder @ Blazor Developer Italiani / MVP Developer Technologies
Appassionato programmatore dal 1993, oggi sono CTO @ Ellycode, CEO @ Blexin, Founder @ Blazor Developer Italiani, MVP nella categoria Developer Technologies , autore di libri, relatore alle principali conferenze per sviluppatori e technical communities addicted.

Michele Aponte

Martedì 18.01.22 h. 21.00

Creare mono repo (PNPM, ESBUILD, VITE, REACT)

Vedremo insieme come creare da zero, o quasi, un nuovo mono-repo per i vostri progetti.
Il web è ricco di tutorial che mostrano come creare un mono-repo, ma raramente si pone l’accento a cosa serve per rendere un mono-repo efficace.
Stasera porremo l’attenzione non sul vostro progetto, del quale sono sicuro sapete più di me, ma su come creare un ambiente funzionale e piacevole per svilupparlo.
Porremo l’attenzione su linting, static typing, automazioni tramite git hooks, esportazione di librerie e collezioni di utilities.
Tutto avverrà localmente all’interno del repository, nulla verrà pubblicato su NPM o altre piattaforme.

Matteo Ronchi | Frontend Architect @ WorkWave
Matteo sviluppa interfacce utente e applicazioni web da più di 20 anni (decisamente troppo…). Nel tempo si è occupato di grafica, 3D design, Interaction Design e Web Design. Scrivere codice e disegnare architetture resta la sua principale passione.
Negli ultimi anni, operando come leader ed architetto in diversi progetti e teams, ha spostato gran parte della sua attenzione sulla Developer eXperience.
Attualmente Matteo lavora presso WorkWave come principale UI Architect, coordinando la realizzazione del Design System dell’azienda.

Martedì 11.01.22 h. 21.00

Angular advanced components

In questo talk ci concentreremo su Direttive e Componenti per casi d’uso avanzati: partendo da nozioni di base su Content Projection e Direttive Strutturali, esploreremo diversi pattern per creare componenti dinamici e riutilizzabili, utilizzando importanti strumenti offerti dal framework come ngTemplateOutlet e ViewContainerRef. Capiremo poi come creare componenti dinamici a runtime avvalendoci delle nuove potenzialità di Ivy e daremo un primo sguardo ad un nuovo approccio destinato ad arrivar

Michele Stieven | Consulente Sviluppo Web lato Front-end, Freelance
Google Developer Expert in Angular, consulente e sviluppatore web, continuamente alla ricerca di tecnologie che diano vita ad applicazioni complesse, dinamiche e reattive. Aiuta i team di piccole e grandi aziende con strumenti come Angular, RxJS, React e Redux.