È arrivato dicembre, quel periodo dell’anno in cui si rallenta leggermente, complici le festività e la necessità di allentare la tensione dopo un anno ricco di conferenze ed iniziative portate avanti. Abbiamo corso e dato il massimo tutto l’anno e ora che ho l’opportunità di fermarmi, mi guardo indietro e mi rendo conto di tutto quello che abbiamo fatto. E’ stato davvero un anno ricco e pieno, il mio secondo nella famiglia GrUSP.
Mi piacerebbe condividere con voi alcuni dei traguardi che abbiamo raggiunto insieme perchè credo che questo possa darci il carburante per affrontare un nuovo anno, sempre più ricco ed entusiasmante visto che spesso, svolgendo le varie attività, non ci si rende davvero conto dei progressi che si stanno portando avanti.
Credo che il primo grande traguardo sia stato quello di riuscire a dedicare del tempo per realizzare un sito bilingua in cui raccogliere tutte le iniziative, gli eventi e le varie risorse create. Con il passare del tempo sta diventando davvero ricco di contenuti: abbiamo inserito la partnership e sponsorship proposal, le risorse speaker, i media kit delle conferenze, l’academy, le borse di studio, lo shop online, la pagina dedicata ai PUG e il blog.
Un’attenzione particolare credo debba andare alle iniziative dedicate alla community che quest’anno sono state davvero numerose:
- è possibile diventare supporter e contribuire alla realizzazione delle nostre conferenze,
- scrivere un articolo sul nostro blog,
- proporre un talk per i meetup dei PUG per crescere all’interno della community e ricevere feedback in ambito public speaking;
- esprimere i propri interessi sulle tematiche delle nostre conferenze e proporre speaker;
- abbiamo aperto un canale dedicato al product testing.
Abbiamo ricevuto il supporto da più di 100 partner quest’anno e grazie a queste collaborazioni siamo riuscitə a:
- organizzare la sala coding al Web Marketing Festival;
- collaborare al progetto dedicato alla diversità e inclusione DInA Tech Hub;
- iniziare una serie di incontri dedicati all’accessibilità nel mondo del lavoro in ambito tech con gli Accessibility Days;
- sviluppare un questionario per valutare le competenze su vari linguaggi grazie al progetto con MyGrants;
- condividere l’opportunità di ricevere le borse di studio contattando le università e partecipando ad eventi come il techjobsday.
Un altro grande lavoro fatto è stato quello dedicato al miglioramento dell’accessibilità, inclusione e diversità dei nostri eventi e delle attività proposte. Questo parte dall’attenzione al linguaggio e alle immagini con cui comunichiamo all’accessibilità delle piattaforme che abbiamo usato per i nostri eventi. Abbiamo realizzato una pagina in cui esplicitiamo in cosa siamo ad oggi accessibili e in cosa ancora vogliamo migliorare. Questo è possibile anche grazie all’istituzione del fondo dedicato alla diversità e inclusione a cui chiunque può contribuire a proprio modo.
Oltre a tutto questo chiaramente c’è il nostro focus principale sulla realizzazione di eventi dedicati al mondo dello sviluppo web. Quest’anno abbiamo organizzato 8 conferenze, 9 eventi nel formato @localhost, una decina di workshop e altri eventi minori. Abbiamo ricevuto il supporto da più di 50 sponsor, 5 supporter e la partecipazione di 2000 persone tra tutti gli eventi organizzati.
Tutto quello che a questo punto mi viene da dire è: grazie.
Grazie per il supporto, per la partecipazione, per i consigli e i feedback che abbiamo ricevuto nel corso dell’anno. L’apporto da parte della community è essenziale e di grande valore, GrUSP non potrebbe esistere senza e non avrebbe senso.
Obiettivi 2022?
Beh, sicuramente il più grande è quello di tornare a rivederci in presenza, poter vivere nuovamente le conferenze al massimo, mangiare insieme, ridere, divertirci e confrontarci in un ambiente sicuro e in cui chiunque possa sentirsi a proprio agio per poter crescere sempre di più.
Il nostro augurio è quello di poter continuare a condividere, ampliare i nostri orizzonti, creare nuove amicizie e sviluppare nuovi progetti di valore per la community e di impatto per il nostro ecosistema.
Per il resto, l’unico limite è la nostra immaginazione.
Per ora vi auguro buone feste e vi lascio con questo video realizzato con i PUG e gli altri membri del team ❤
Articolo scritto da
Michela Bertaina
Community & Event Manager @ GrUSP