Categorie
@ localhost

serverless @ 127.0.0.1

serverless @127.0.01 è un evento online, gratuito, rivolto a DevOps Engineer, IT Manager system engineer, IT architect e IT manager, Cloud Engineer, Data Scientists, Data Engineer, Heads of Digital Transformation, ed a tutte le persone interessate ad approfondire la conoscenza delle pratiche serverless.

📅 29 Giugno 2021 🕤 dalle 9.30 alle 13.00

⚙ Come funziona

Registrati gratuitamente per partecipare in diretta, interagendo in chat con speaker e partecipanti.

Ecco tutti gli interventi della mattinata
Paola Annis
CSAM Manager @ Microsoft
Sustainable (Green) Software Engineering e serverless

Green Software Engineering è una disciplina emergente all’intersezione tra scienze del clima, pratiche e architettura del software, mercati dell’elettricità, progettazione di hardware e data center. I Principi di Green Software Engineering sono un insieme di competenze fondamentali necessarie per definire, costruire ed eseguire applicazioni software sostenibili. Questi otto principi formano una comprensione condivisa di cosa significhi essere un Green Software Engineer indipendente da: Dominio dell’applicazione, Industria, Dimensione o tipo dell’organizzazione, Fornitore cloud o self-hosted, Linguaggio o framework di programmazione. Attraverso la sintesi di questa conoscenza, un Green Software Engineer può prendere decisioni che hanno un impatto significativo sull’inquinamento da carbonio delle loro applicazioni.

Massimo Bonanni
Azure Technical Trainer @ Microsoft
Stateful pattern in Azure Functions

Cosa c’entra l’aggettivo “Stateful” con le Azure Functions? Una Azure Function è un piccolo pezzo di codice senza stato, quindi la parola “Stateful” sembra fuori luogo. In questa sessione vedremo come la principale tecnologia serverless disponibile in Azure possa essere utilizzata per creare entità distribuite con stato. Scenari, pattern, vantaggi e svantaggio dell’utilizzo di questo approccio.

Sono Azure Technical Trainer in Microsoft e il mio lavoro consiste nell’aiutare clienti e partner a migliorare le proprie conoscenze su Azure per sfruttare al meglio la potenza di Azure nelle loro soluzioni. Da più di 10 anni sono speaker tecnico in conferenze nazionali e internazionali e fondatore di user-group (ho fondato due user-group in Italia e li ho gestiti per diversi anni). Sono appassionato, inoltre, di ciclismo, lettura e cani!!

Modera l’incontro

Marco Santonocito
CTO @ Vitesy

Marco Santonocito ha mosso i primi passi nell’ambito della progettazione e sviluppo di prodotti digitali nel 2010, lavorando come consulente in Italia e all’estero e aiutando lo sviluppo e la crescita di startup. Ha fondato uno spazio di coworking nella sua città, Talent Garden Pordenone e Ammesso.it, un’applicazione che aiuta gli studenti a preparare il test d’Ammissione all’Università che oggi conta più di 70.000 studenti iscritti. Oggi è Chief Technology Officer in Vitesy, una startup italiana che produce prodotti per il monitoraggio e la purificazione dell’aria in casa e in ufficio.

Main Sponsor


Organizzazione a cura di

Realizzazione tecnica dell’evento a cura di Apropos.

Apropos organizza e gestisce conferenze ed eventi tech. Fornisce a enti, associazioni e aziende l’assistenza e i servizi necessari a curare ogni aspetto dell’evento: logistica, amministrazione, ticketing, fundraising, comunicazione e community management.

Fornisce inoltre servizi di formazione in-house, con un ampio catalogo di corsi su linguaggi di programmazione e tecnologie.