Categorie
@localhost

Drupal @ 127.0.0.1

📅 28 Settembre 2022 🕤 dalle 9.15 alle 13.00

Che fine ha fatto Drupal? Non è mai sparito, anzi ha continuato ad evolversi conservando la sua solidità, ma adeguandosi alle più recenti evoluzioni tecnologiche: un CMS con l’anima di un framework PHP, pronto alle sfide del Cloud Native. La nuova major release è alle porte.

DRUPAL @127.0.0.1, unico evento in Italia a raccogliere la vivace community di developer Drupal sul territorio, è l’evento che racconta perché Drupal sia più vivo che mai, perché chi sviluppa dovrebbe avvicinarsi, ma anche cosa dovrebbe sapere uno sviluppatore Drupal per essere tale.

Drupal è uno strumento moderno, sempre più vicino agli standard di oggi. Parte fondante del suo core a partire dalla versione 8 è Symfony, che ad oggi è lo standard di fatto per il mondo PHP. È ancora un CMS, ma con un’anima da framework, tanto da poter essere utilizzato nativamente headless, abbinato a qualunque framework JS per un frontend disaccoppiato. E poi è la base di una delle più flessibili DXP (Digital Experience Platform) disponibili che chi si occupa di Marketing possa desiderare.

A chi è rivolto?

L’evento è rivolto a developer che hanno sempre guardato con sospetto i CMS, a giovani dev che vogliono capirne un po’ di più, a CTO e lead developer in cerca di soluzioni CMS moderne e Cloud Native, a chi segue con passione Drupal dalla prima ora.

Rivivi l’intero evento

Gli interventi della mattinata

Dries incontra la community italiana live

Dries Buytaert interverrà per la prima volta live in un evento italiano. Racconterà la sua visione sull’evoluzione di Drupal, reduce da una DrupalCon di Prague riuscitissima. Tra i punti che esporrà, Drupal 10, la Contributor Experience e il rapporto tra PHP / Drupal e altri framework di più recente concezione.
Dries dedicherà una mezz’ora abbondante a rispondere alle domande della community. In caso voleste anticiparle, scrivete ad marketing@sparkfabrik.com.

L’intervento sarà in inglese.

Dries Buytaert | Creatore e Project Lead di Drupal

Dries Buytaert

Come Drupal costruisce le tue pagine?

Hai mai pensato a cosa succede quando una richiesta HTTP arriva al tuo sito Drupal? Come Drupal trova il codice corretto da eseguire? Quali parti di una pagina provengono dalla cache e quali sono costruite da zero? Quante e quali query vengono eseguite sul database? E, perché no, quanto tempo e quanto memoria richiede convertire la richiesta in una risposta?
Che tu sia una persona che sviluppa moduli o solo curiosa, le risposte a queste domande ti aiuteranno a comprendere meglio come funziona internamente il tuo CMS preferito (perché se non lo è già, lo diventerà).
Per fare questo useremo il modulo Webprofiler, che ci aiuterà a capire come le varie componenti di Drupal interagiscono per convertire una richiesta in una risposta. Webprofiler raccoglie dati durante la costruzione di ogni pagina del sito e ci permette di esplorare facilmente cosa succede all’interno di Drupal.
Seguiremo il percorso di una richiesta iniziando dai middleware, passeremo dal routing al controller per finire a Twig. Scopriremo come i servizi forniscono funzionalità e come gli eventi danno la possibilità (o l’opportunità) di scrivere codice disaccoppiato. Il tutto senza perdere di vista le performance e tenendo un occhio sulle risorse, il tempo, le cache e le query.

Luca Lusso | Software Developer, Drupal Unit @ SparkFabrik

Luca Lusso

Drupal 10: un framework PHP di sviluppo Cloud Native moderno

I detrattori parlano di un declino di Drupal: sempre meno developer lo scelgono per realizzare siti. Eppure se osserviamo la qualità dei progetti basati su Drupal, è evidente che si tratti di progetti di impatto sempre maggiore, per lo più a livello enterprise, in grado di garantire vere e proprie esperienze digitali innovative.
Drupal rimane non solo il più potente e sicuro CMS open source enterprise-grade, ma è diventato un CMF solido che ha saputo rinnovarsi seguendo i principi del framework MACH che promuove piattaforme basate su microservizi, che siano API-first, cloud native ed headless. Quindi no, nessun declino, Drupal è al passo con le migliori tecnologie esistenti sul mercato.
Ecco di cosa parliamo oggi: la nuova major release di Drupal è alle porte e vogliamo raccontarvi tutte le novità per utenti e developer.

Marco Primitivo | Software Developer, Drupal Unit @ SparkFabrik

Marco Primitivo

Drupal Opensource Contribution: Geo-Mapping Avanzato con il Geofield stack

CMS o Framework che sia, Drupal è uno strumento web opensource unico e potente, per la sua capacità di modellare una qualsiasi base dati ed implementare su di essa le più svariate logiche funzionali, integrandosi all’occorrenza con servizi applicativi di terze parti.
Ma al di la delle qualità tecniche, la vera forza di Drupal rimane la sua Community e gli strumenti open a servizio della stessa: siamo noi developer ad avere la libertà di decidere cosa Drupal può essere o diventare, giorno dopo giorno (almost limitless).
Voglio raccontarvi la mia esperienza di “Main maintainer” del Geofield Stack di Drupal 8+ (Geofield, Leaflet, Geocoder) e come questo impegno si sia rivelato negli anni cruciale per affinare le mie professionalità e gratificante nell’aprirmi ad esperienze professionali e amicizie in diverse parti del mondo.
Pronto a rispondere alle vostre domande più tecniche, vi descriverò alcuni esempi e spunti applicativi di Geo Mapping Avanzato in Drupal 9 & 10 (alla portata di ogni persona) a dimostrazione delle potenzialità e versatilità di questo “ambiente creativo per il web” sempre più moderno e raffinato.

Italo Mairo | Senior Web Engineer @ Unity Technologies

ITALO MARIO

Modera l’incontro

Edoardo Dusi

Lead Developer @ SparkFabrik
Drupalista ieri, lead dev FE e mobile oggi. Ma in realtà mi piace condurre i podcast e presentare gli eventi.

Edoardo Dusi

Grazie al nostro Main Sponsor