Categorie
Blog Iniziative

Nasce DevRockstar

Dalla partnership con Fabio Biondi nasce la rubrica “DevRockstar” ospitata il martedì sera dalle 21.00 alle 22.00 sul suo canale Twitch.

Nel mese di gennaio e febbraio avremo l’opportunità di dare il benvenuto a diversi speaker che tratteranno diversi temi come Angular, Reactjs e Intelligenza artificiale, javascript e molto altro.

Ecco gli interventi che vi aspettano a gennaio:

Martedì 18.01.22 h. 21.00

Creare mono repo (PNPM, ESBUILD, VITE, REACT)

Vedremo insieme come creare da zero, o quasi, un nuovo mono-repo per i vostri progetti.
Il web è ricco di tutorial che mostrano come creare un mono-repo, ma raramente si pone l’accento a cosa serve per rendere un mono-repo efficace.
Stasera porremo l’attenzione non sul vostro progetto, del quale sono sicuro sapete più di me, ma su come creare un ambiente funzionale e piacevole per svilupparlo.
Porremo l’attenzione su linting, static typing, automazioni tramite git hooks, esportazione di librerie e collezioni di utilities.
Tutto avverrà localmente all’interno del repository, nulla verrà pubblicato su NPM o altre piattaforme.

Matteo Ronchi | Frontend Architect @ WorkWave
Matteo sviluppa interfacce utente e applicazioni web da più di 20 anni (decisamente troppo…). Nel tempo si è occupato di grafica, 3D design, Interaction Design e Web Design. Scrivere codice e disegnare architetture resta la sua principale passione.
Negli ultimi anni, operando come leader ed architetto in diversi progetti e teams, ha spostato gran parte della sua attenzione sulla Developer eXperience.
Attualmente Matteo lavora presso WorkWave come principale UI Architect, coordinando la realizzazione del Design System dell’azienda.

Martedì 25.01.22 h. 21.00

Intelligenza artificiale nel Front-End

Michele Aponte | CTO @ Ellycode / CEO @ Blexin / Founder @ Blazor Developer Italiani / MVP Developer Technologies

Michele Aponte
Ti aspettiamo sul canale Twitch di Fabio Biondi

Interventi passati:

Martedì 11.01.22 h. 21.00

Angular advanced components

In questo talk ci concentreremo su Direttive e Componenti per casi d’uso avanzati: partendo da nozioni di base su Content Projection e Direttive Strutturali, esploreremo diversi pattern per creare componenti dinamici e riutilizzabili, utilizzando importanti strumenti offerti dal framework come ngTemplateOutlet e ViewContainerRef. Capiremo poi come creare componenti dinamici a runtime avvalendoci delle nuove potenzialità di Ivy e daremo un primo sguardo ad un nuovo approccio destinato ad arrivar

Michele Stieven | Consulente Sviluppo Web lato Front-end, Freelance
Google Developer Expert in Angular, consulente e sviluppatore web, continuamente alla ricerca di tecnologie che diano vita ad applicazioni complesse, dinamiche e reattive. Aiuta i team di piccole e grandi aziende con strumenti come Angular, RxJS, React e Redux.