Categorie
@localhost Edizioni Passate

Drupal @ 127.0.0.1

Drupal: first-class citizen nel mondo PHP. O del perchè se sviluppi in php non dovresti fuggire davanti a Drupal.

📅 21 Settembre 2021 🕤 dalle 9.30 alle 13.00

DRUPAL @127.0.0.1 è un incontro che racconterà perché Drupal sia più vivo che mai, perché chi sviluppa dovrebbe avvicinarsi, ma anche cosa dovrebbe sapere chi sviluppa Drupal per poterlo fare efficacemente.

Drupal è uno strumento moderno, sempre più vicino agli standard di oggi. Parte fondante del suo core a partire dalla versione 8 è Symfony, che ad oggi è lo standard di fatto per il mondo PHP. È ancora un CMS, ma con un’anima da framework, tanto da poter essere utilizzato nativamente headless, abbinato a qualunque framework JS per un frontend disaccoppiato. E poi è la base di una delle più flessibili DXP (Digital Experience Platform) disponibili che i Marketers possano desiderare.

Ecco tutti gli interventi della mattinata

Cloud-native Drupal: A survival guide

L’evoluzione delle pratiche di sviluppo, delle architetture e delle infrastrutture è un processo che anche Drupal ha abbracciato, trasformandosi da un CMS per community a un framework PHP moderno. Drupal oggi permette di creare un’esperienza developer-friendly e può essere la base su cui costruire la vostra applicazione cloud-native.

Noemi Mancini | Software Developer @ SparkFabrik
Full-stack developer (jack of all trades per gli addetti ai lavori) con le mani in pasta su Drupal dal 2009. Dopo alcuni anni da freelance, ho trovato un angolino tranquillo in Sparkfabrik, dove mi permettono di mettere le mani dappertutto. Mi diverto a sistemare progetti legacy e a spaccare pipeline.

Headless Drupal: A modern approach to (micro)services and APIs

Drupal offre agli sviluppatori un ambiente di lavoro moderno, che permette di modellare dati ed esporli via API nativamente; questo lo rende un ottimo candidato sia per sviluppare un CMS headless usando un frontend framework moderno, sia per lo sviluppo di microservizi. In questo talk vi presenteremo alcuni casi d’uso per sfruttare al meglio le potenzialità di Drupal fuori dal classico contesto CMS.

Matteo Stendardi Turini | Software Developer @ SparkFabrik
Sviluppatore web con predilezione per il back end, un oscuro background da project manager (lo so, lo so) e un passato nel mondo delle agenzie di comunicazione. Ho incontrato Drupal per la prima volta agli inizi degli anni ’10, quando aveva ancora il 7 accanto, e da allora non ho mai smesso di usarlo e apprezzarlo sempre di più ad ogni nuova release.

OpenEuropa: un approccio open source per lo sviluppo di soluzioni SaaS nell’ambito delle istituzioni europee

OpenEuropa è un’iniziativa della Commissione Europea mirata a rafforzare l’adozione di strumenti e pratiche open source nelle istituzioni europee. In questa sessione vedremo come sviluppare soluzioni “Software as a service” (SaaS) massimizzando la reusability dei componenti sulle quali sono basate. In particolare, vedremo come: – Mantenere una libreria di componenti open source, tra i quali moduli Drupal, librerie PHP, immagini Docker, e molto altro – Utilizzare i componenti open source in una distribuzione SaaS basata su Drupal – Costruire una site factory, capace di effettuare il deploy automatico della distribuzione SaaS su decine di siti automaticamente Questa sessione si rivolge soprattutto a Technical Project Manager o Technical Leader che gestiscono progetti web in grosse organizzazioni internazionali, basati su Drupal, ma non solo.

Antonio De Marco | Director @ Nuvole
Antonio started working with Drupal in 2005 while advocating it in large student organizations like the Erasmus Student Network, where he was responsible for the ESN Satellite project, a Drupal distribution now used by more than 300 ESN sections all over Europe. After moving to Brussels he founded Youth Agora, a non-profit organization working on Drupal projects in the field of international youth information. In 2008, due to the increasing demand for Drupal projects, he co-founded Nuvole, a Drupal company based in Brussels, Italy and Czech Republic and specialized in working with international NGOs. Nuvole, due to its geographically distributed team, is a pioneer in the field of 100% code driven development in Drupal 7 and advanced configuration management techniques in Drupal 8. Since 2013 he has been working as an external consultant at the European Commission and, since 2017, he has been leading its Drupal 8 initiative advocating a modern decoupled approach in dealing with Drupal distributions. Antonio shares his experience on the company’s blog and he is a regular speaker, presenter and trainer at national and international events, like DrupalCon. He is also the creator and main developer of several Drupal modules.

Modera l’incontro

Edoardo Dusi

Lead Developer @ SparkFabrik
Drupalista ieri, lead dev FE e mobile oggi. Ma in realtà mi piace condurre i podcast e presentare gli eventi.

Il programma

9:30 – 9:45Welcome by GrUSP
9:45 – 10:30Cloud-native Drupal: A survival guide – Noemi Mancini
10:30 – 11:15Headless Drupal: A modern approach to (micro)services and APIs – Matteo Stendardi Turini
11:15 – 11:30Pausa
11:30 – 12:15OpenEuropa: un approccio open source per lo sviluppo di soluzioni SaaS nell’ambito delle istituzioni europee – Antonio De Marco
12:15 – 13:00Tavola Rotonda con Noemi Mancini, Matteo Stendardi Turini e Antonio De Marco. Modera la tavola rotonda Edoardo Dusi.
13:00 – 13:10Saluti dal GrUSP
Ti ricordiamo che per noi è importante far si che chiunque possa sentirsi a proprio agio durante l’evento, ecco perchè abbiamo un Codice di Condotta e ti preghiamo di comportarti coerentemente ad esso. Leggilo qui se hai dubbi in merito.

Grazie al nostro Main Sponsor