Categorie
Conferenze

La nostra ripartenza in questo 2022

E anche quest’anno, arrivato Dicembre, ci piace fermarci per tirare le fila, riflettere su com’è andato il nostro anno e fare un po’ di retrospettiva.

La prima cosa da dire, e per nulla scontata, è che abbiamo finalmente ricominciato a vederci dal vivo e rifare le conferenze in presenza! 

Questo credo sia stato un bel traguardo che, anche se non è dipeso direttamente da noi, abbiamo portato avanti con grande entusiasmo come team perchè, per quanto possa non sembrare, dopo due anni di pandemia, tornare ad organizzare conferenze dal vivo non è stato affatto semplice, e non era scontato l’interesse da parte della community nel tornare a incontrarsi. Questo periodo ha cambiato notevolmente le nostre abitudini, e la grande partecipazione anche alla versione online delle conferenze lo dimostra. 

In secondo luogo, da un punto di vista logistico e organizzativo, per noi è stato un po’ come ricominciare da zero: capire cosa voleva dire fare un evento ibrido che potesse essere coinvolgente sia per chi partecipa in presenza sia per chi ci segue da casa,  oltre a dover gestire tutta una parte logistica che fino al  2019 facevamo a occhi chiusi mentre dopo aver organizzato più di 30 eventi online in 2 anni non è più stato così.

Quest’anno abbiamo organizzato:

  • 10 conferenze,
  • 2 eventi nel formato @localhost,
  • 3 eventi online del tipo “aspettando la conferenza”,
  • oltre a 10 workshop e altri eventi minori.

Abbiamo ricevuto il suporto da 50 sponsor, 5 supporter e dalla partecipazione di 3380 persone tra tutti gli eventi organizzati.

Nonostante le difficoltà della ripartenza, i progetti e le attività portate avanti non sono mancate.

Il supporto da parte dei nostri partner è cresciuto e abbiamo aumentato le nostre collaborazioni del 50% rispetto allo scorso anno, ricevendo quest’anno sostegno da più di 150 partner. Grazie a queste collaborazioni abbiamo potuto:

  • lanciare DevRockstar: una serie di incontri sul canale Twitch di Fabio Biondi;
  • co-organizzare il primo evento di DInA Tech Hub in cui abbiamo condiviso i risultati del form fatto girare l’anno prima;
  • realizzare una serie di eventi dedicati all’accessibilità nel mondo del lavoro tech con gli “Accessibility Tech Jobs”, insieme agli Accessibility Days;
  • realizzare una partnership sempre più stretta di importante scambio sotto molti fronti con Synesthesia che dà la possibilità di partecipare gratuitamente ai loro eventi online acquistando un nostro biglietto (e viceversa);
  • supportare l’iniziativa di Edgemony con Coding Women Sicily per ridurre il gender gap tecnologico nel mondo tech;
  • realizzare una pagina con tutti gli sconti e le promozioni riservate alla community e dare la possibilità a diverse persone di partecipare gratuitamente in presenza e da remoto agli eventi organizzati dai partner;
  • realizzare un workshop gratuito di programmazione in Angular rivolto alle donne, ngGirls

Quest’anno per ringraziare ogni speaker che ha condiviso con noi le proprie conoscenze ed esperienze, abbiamo deciso di piantare un albero in loro nome con Tree Nation. Se ti interessa supportare l’iniziativa, pianta un albero anche tu nel nostro bosco.

Inoltre, grazie al fondo dedicato alla diversità e inclusione, abbiamo erogato quest’anno 26 borse di studio rendendo pubblici i dati del supporto ricevuto e di come è stato usato.

Ecco alcune delle esperienze di chi ha partecipato ad una nostra conferenza grazie ad una scholarship:

Forse sarò ripetitiva, ma pensando a tutto questo l’unica cosa che mi viene da dire è un forte, sentito e caloroso GRAZIE.

Un grazie speciale lo voglio fare ai supporter perchè quest’anno si sono impegnati davvero tanto. Grazie a Ruggero Landolina per il supporto e l’entusiasmo nell’organizzazione e durante le conferenze e anche per avermi supportata nelle mie pazzie con il sito grusp.org. Ed un enorme grazie anche a Alberto Peripolli, Alessandro Cappellozza e Filippo Galante che hanno messo tutti loro stessi nell’organizzazione di laravelday, cercando speaker e sponsor. Se non fosse stato per voi, questa edizione, non solo non avrebbe avuto il successo avuto, ma sicuramente la community non avrebbe potuto tornare a incontrarsi in presenza.

Adesso è arrivato il momento dei saluti: il mio percorso con GrUSP finirà con questo 2022 e non poteva che concludersi meglio di così, dopo un anno così ricco ed intenso. Sono estremamente grata di tutto quello che è stato fatto finora e sono davvero felice di averne fatto parte e aver dato il mio contributo. Grazie per i momenti divertenti, per le risate, per il supporto e per la condivisione di questi 3 anni passati insieme. Ho avuto la possibilità di conoscere persone stupende e crescere insieme. Un grazie speciale va ai PUG che hanno avuto fiducia in me fin dall’inizio oltre che chiaramente a tutto il team GrUSP con cui ho condiviso questo e molto altro.

Il prossimo anno GrUSP sarà ufficialmente ventenne, sarà un bellissimo traguardo che non potrà che essere celebrato insieme a tutti i membri della community. Abbiamo scritto un articolo dove raccontiamo un po’ della nostra storia e chiaramente l’obiettivo è quello di scrivere le prossime pagine insieme. Sono diverse le nuove conferenze che ci sono in programma per il prossimo anno quindi… se non lo avete già fatto, ricordate di iscrivervi allo Slack e alla newsletter per non perderle!

Un grande abbraccio e… alla prossima!

Michela Bertaina

Articolo scritto da

Michela Bertaina

Community & Event Manager @ GrUSP

Linkedin